LA CITTÀ DELLE ARTI E DELLA SCIENZA DI VALENCIA
La Città delle Arti e della Scienza, una delle attrazioni più importanti che non puoi perderti se visiti Valencia.
Situata nel letto del vecchio fiume Turia, (il fiume che una volta attraversava la città e che fu deviato dopo l’alluvione del 1957), questo prezioso progetto ludico culturale sorprende a grandi e piccoli.
Ma… A parte la spettacolare architettura di Santiago Calatrava, che ci offre la Città delle Arti e della Scienza?
Consiglio numero uno: se pensi visitare gli interni di questi bellissimi palazzi e goderti i giardini che la circondano, allora ne avrai bisogno di almeno un giorno.
Ma… Andiamo al nostro! Che troverai alla Città delle Arti e della Scienza?
L’ UMBRACLE
Un bel giardino mediterraneo dove crescono palme, aranceti, piante e fiori tipiche di Valencia.
Si trova nella parte superiore della Città delle Arti per cui, da sopra hai delle viste favolose su tutti gli edifici.
HEMISFERIC
Un planetario e cinema IMAX dove godersi un bel film (alcuni disponibili in lingua italiana). Questo particolare edificio ci ricorda un occhio umano che guarda verso l’universo…
PALAU DE LES ARTS
Si tratta dell’opera di Valencia. Anche se non andate a vedere uno spettacolo operistico, è possibile fare una visita guidata all’interno e scoprire tutti i segreti e curiosità dell’architettura del edificio.
Sicuramente il simbolo della Valencia moderna, l’opera con la sua forma di nave in rovescio o di elmo di guerriere, sarà l’edificio che ti lascerà più incantat@…
MUSEO DE LAS CIENCIAS
Un museo dedicato alla Scienza: scoprire, esperimentare, imparare e divertirsi con la Scienza! Un museo interattivo che ha come slogan: “vietato non pensare, non toccare, non sentire…”.
Una meraviglia per chi viaggia a Valencia in famiglia!
OCEANOGRAFIC
L’Acquario più grande di Europa creato dall’architetto Félix Candela! Più di 500 specie di animali, non solo pesci. Tra i quali ti innamoreranno: le beluga, i delfini, gli squali, tartarughe e i bellissimi e colorati uccelli delle zone umide e Amazzonia.
Potrai scoprire il mare del Giappone, i mari tropicali, gli Oceani… Il tutto circondato di una bellissima atmosfera e zone all’aria aperta dove godere diversi ecosistemi.
Vuoi saperne di più? Ecco qui i miei consigli da guida a Valencia e da locale perché vivi una esperienza top alla Città delle Arti e della Scienza:
- Se hai poco tempo, organizza la visita in anticipo guardando gli orari sui siti della Città delle Arti in modo d’incastrare orari per un film al Hemisferic e un spettacolo di delfini al Oceanografico.
In questi siti potrai trovare: orari dei film e la lingua (alcuni in italiano) e gli orari dei spettacoli di delfini nel giorno in cui lo visiterai.
Da notare: ci sono visite speciali e attività molto belle al Oceanografico. Nel suo sito troverai tutte le info Oceanografic
- Se ti piace l’opera, ci sono visite guidate in cui si offre opzione di vedere una prova. Le info le trovi, qui: Opera di Valencia
- Prendi una bicicletta dal tuo alloggio e arriva fino la Città delle Arti pedalando, un vero spettacolo!
- Nei laghi che circondano gli edifici potrai noleggiare una barca. Troverai anche un piccolo ufficio dove noleggiare biciclette per ore.
- Per mangiare alla Città delle Arti, dipende del tuo budget e gusti ti lascio alcune opzioni:
Pranzo o cena al ristorante Submarino circondato da pesci e una atmosfera magica
Un pranzo, una cena romantica, un drink o caffè al ristorante e terrazza Contrapunto: viste da favola della Città delle Arti e gastronomia top. In settimana (la lunedì a venerdì) contano con una proposta menù a pranzo molto conveniente.
Un bel picnic nei Giardini del Turia, di fronte ai meravigliosi palazzi dell’Opera, Hemisferic e Museo della Scienza.
E adesso… Se hai voglia di saperne di più, sarò felice di mostrarti tutti i segreti e la storia di questo meraviglioso posto unico al mondo.
Ti aspetto a Valencia per scoprirti la Città delle Arti e della Scienza e tanto altro!
Articolo creato con Mucho Amore da:
Paloma
Valencia Amore