Jávea : una bellissima città di mare nella Costa Blanca piena di sorprese
Andiamo in gita al mare?
Oggi vi porto a Jávea, una cittadina carina a cui ho un affetto speciale per essere stato il luogo dove abitavano i miei nonni.
Piccolina ma piena si segreti da scoprire è la meta ideale per visitarla in famiglia, in coppia o con gli amici se vi trovate a Valencia per un lungo soggiorno.
A circa un’ora e mezza di Valencia si trova questo paradiso dove trovare una natura e spiagge da sogno, una città vecchia e porto bellissimi.
Jávea è una scelta ottima se siete amanti del mare, dei sport acquatici e lo snorkel, oppure della storia e gastronomia! Jávea ne ha di tutto per tutti i gusti e interessi.
Ecco qui le cose da non perdervi a Jávea:
- Il suo centro storico, con le sue incantevoli viuzze e casette bianche costruite con una bellissima pietra locale (chiamata “tosca”); interessanti monumenti di epoca medievale come la chiesa di San Bartolomeo o il suo Mercato.
- Il quartiere dei pescatori, piccolo ma affascinante, dove vedere la particolare chiesa dedicata alla Madonna di Loreto, col suo spettacolare interno che ci ricorda una nave.
In questa zona di Jávea trovate un gran scelta di ottimi ristoranti e una piccola ma bellissima spiaggia.
- Jávea è anche famosa per le sue paradisiache spiagge come quella del Portitxol, Cala Blanca e Granadella, fantastiche per fare snorkel e godersi una giornata di mare. Consigliatissimo arrivare presto la mattina per prendere un bel posto!
- Se volete godervi delle viste strepitose, non mancate di salire fino al Cabo de la Nao.
- E se siete dei buongustai e vi va di assaggiare qualche piatto tipico della zona, ne avete una grande offerta di gustosi piatti: dal riso (sicuramente sceglierei qualche varietà con frutti di mare e pesce); i gamberi rossi, i ricci di mare, il polipo, e le zuppe a base di pesce e frutti di mare, piatto tradizionale dei marinai.
Jávea, una bellissima città nella Costa Blanca, da scoprire in qualsiasi momento dell’anno, una città da amare e da gustare.
“Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.” (Irène Némirovsky)
Articolo creato con Mucho Amore da:
Paloma
Valencia Amore