TRADIZIONE GASTRONOMICHE A VALENCIA: L’ALMUERZO
Un luogo storico? Oppure un bar? La risposta è… Tutte e due!
Un posto fantastico in centro a Valencia dove gastronomia e tradizione valenciana vanno della mano.
Il Trinquet Pelayo è un locale storico bellissimo, un luogo con più di 150 anni di storia e dove ancor oggi si gioca allo sport locale: la “pilota valenciana“.
Per cui, è possibile che ti trovi un allenamento o partita quando ci andrai!
La decorazione è una meraviglia: una grande scultura nel soffitto creata dal artista “fallero”, Manolo García, che rappresenta una palla e la mano di un giocatore di “pilota valenciana” ci ricordano gli origini del posto.
Oggi, questo locale è anche famoso a Valencia per il suo “almuerzo” (“esmorzar” in lingua valenciana), una tradizione gastronomica che adoro della mia terra.
E cosa sarebbe l’almuerzo? Lo “spuntino” dei valenciani! Un panino top (nella foto vedete il panino gourmet “especial de la semana” con carne di manzo tenerissima, patate, cetriolini e salsa alla mostarda); olive per stuzzicare e una bibita, il tutto seguito di un caffè e dolcetto.
Bisogna dire che questo festival lo faccio ogni tanto e che non tutti i valenciani lo fanno tutti i giorni! E io quando lo faccio, poi non mangio a pranzo!
Consiglio da locale: Se vuoi a fare l’almuerzo a Valencia, vai entro le 9:30 ore o non troverai tavolo! E l’orario dell’almuerzo…Non più tardi delle 12! Dopo quest’ora si possono gustare tanti bei piatti della tradizione valenciana.
Sicuramente ti stai chiedendo il prezzo di questa esperienza…? Soltanto 7,50 € il più completo: “especial de la semana”!
Se invece vuoi altre opzioni, per 6 € avrai anche un bel panino, aperitivo, bibita e caffé.
Come vedi, adatto a tutte le tasche e poi… È senza dubbio una esperienza gastronomica da vivere a Valencia, ne sono sicura t’innamorerà il posto, la sua storia e la sua gastronomia!
Il buon cibo è il fondamento della vera felicità (Auguste Escoffier)
Articolo creato con Mucho Amore da:
Paloma
Valencia Amore
Link utili: https://pelayogastrotrinquet.es/carta/?lang=es