IL GIARDINO BOTANICO DI VALENCIA: DA SOL@, IN COPPIA O IN FAMIGLIA… UN LUOGO PER INNAMORARSI
Sei amante dei giardini e la natura? Allora Valencia è la città fatta per te.
I giardini a Valencia e zone verdi ne sono tanti, ma oggi vi parlo di uno che amiamo particolarmente.
D’estate, i una giornata caldissima oppure d’inverno, uno dei nostri luoghi da perderci e trasportarci ad altri mondi, è il Giardino Botanico di Valencia.
Il Giardino Botanico, proprietà dell’Università di Valencia, risale al sec. XVI. Si trattava di un frutteto creato dall’Università che serviva per l’insegnamento e lo studio delle piante legato alla Medicina. La posizione originale è sconosciuta, però sappiamo che l’ attuale Giardino Botanico risale agli inizi 1800.
L’epoca di grande splendore del giardino fu nel 1860 quando si costruisce una bellissima serra per le piante tropicali progettata per lo stesso architetto che disegna la “Plaza de Toros” (Arena di Valencia), Sebastián Monleón.
Questo edificio è una costruzione unica in Spagna dell’architettura in ferro dell’epoca.
Un’altra elegante serra inaugurata nel 1900 presiede il giardino. Questa ospita piante da ombra. Costruita in ferro, dopo attraversare l’ingresso ti senti trasportare in un altro mondo. Al centro di questo bel edificio troviamo una piccola piscina con pesci, rane e piante acquatiche.
Il giardino è arricchito con delle specie provenienti dei cinque continenti. Alcuni dei alberi medicinali sono dei più antichi d’Europa, e ne troviamo cca. 3.000 specie diverse.
Noi amiamo la zona delle piante tropicali e dei cactus delle forme inimmaginabili.
E se c´è un motivo anche per cui ci piace andare, non è soltanto per il fresco e la magia del posto… La verità è che lì ci abita una grande famiglia di gattini di tutti i colori che i bambini amano cercare, fotografare e farci qualche chiacchierata.
Prima di finire vi racconto un segreto: Se visitate Valencia e siete amanti del jazz, il pop, il folk o la musica indie, controllate il sito del Giardino Botanico dove troverete tutta la programmazione musicale che si svolge in questa atmosfera magica.
“L’incanto della natura, il mistero affascinante che l’avvolge sono forse l’unica chiave di cui disponiamo per cercare di aprire la porta che ci separa dalla verità.”
Romano Battaglia
Info utili:
http://www.jardibotanic.org/?idioma=_spa