LA CHIESA DI SAN NICOLA: LA CAPELLA SISTINA VALENCIANA
Lo sapevi che a Valencia si trova una chiesa unica al mondo con 2.000 metri quadri di affreschi? La chiamata Cappella Sistina Valenciana?
Ecco qui la chiesa che non ti devi perdere se visiti Valencia, un vero gioiello dell’architettura e dell’arte.
Lo spazio dove si trova oggi la chiesa era già un luogo sacro ai tempi dei romani, dedicato a divinità pagane.
Il primo edificio cristiano fu donato per il re Giacomo I, ai domenicani che lo accompagnavano quando conquistò Valencia. Fu eretta come parrocchia intorno al 1242 diventando una delle prime dodici parrocchie cristiane della città.
I Domenicani dedicarono questa chiesa a San Nicola vescovo, patrono della sua ordine. Più avanti, la chiesa sarà dedicata anche a San Pietro martire, però sarà popolarmente conosciuta come di San Nicola.
La primitiva chiesa fu trasformata tra il 1419 e il 1455, epoca in cui fu molto legato a questa, Alfonso di Borgia, futuro Papa Callisto III. A quest’epoca il tempio si estende verso i piedi, occupando il luogo dove si trovava il cimitero parrocchiale e si trasforma completamente in un edificio gotico.
Tra il 1690 e il 1693 l’interno gotico fu ricoperto di decorazioni barocche al gusto dell’epoca diventando un meraviglioso esempio di convivenza tra l’architettura gotica e il Barocco.
Al 1700, furono realizzati gli splendidi affreschi sulle volte, pilastri e pareti. L’artista che fece il progetto fu Antonio Palomino però gli affreschi vengono eseguiti da Dionís Vidal, suo discepolo.
La volta è suddivisa in 12 lunette, sei per ogni lato, rappresentando scene ed episodi della vita di San Nicola di Bari e San Pietro Martire.
Giunti al presbiterio, i due convergono in una gloria di angeli e dottori della chiesa.
E per finire vi lascio una curiosità, come sapete, io le adoro! San Nicola fu un vescovo vissuto nel IV secolo è conosciuto come San Nicola di Myra e anche San Nicola di Bari. È un santo molto conosciuto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Babbo Natale. Da tempo immemorabile è stato invocato come protettore della famiglia nei suoi bisogni economici così come protettore dei bambini.
Un Must se visitate Valencia, un luogo magico da scoprire.
http://www.sannicolasvalencia.com/
“L’arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento”. (Thomas Merton)
Articolo creato con Mucho Amore da:
Paloma
Valencia Amore