LA STAZIONE DEL NORD: UN GIOIELLO DA INNAMORARSI A PRIMA VISTA
Stazioni e Mercati non mancano nei nostri viaggi, se la sua storia e architettura ne valgono la pena. La Stazione Nord è senza dubbio un gioiello che dovete visitare a Valencia.
Chiamata “Estación del Norte” (per via del nome della azienda che la costruì) viene inaugurata nel 1917.
L’incaricato del progetto fu il giovane architetto valenciano Demetrio Ribes anche se la tettoia interna liberty (“Secessione viennese”) fu creata dall’ingegnere Enrique Grasset. Si tratta di una grande volta rialzata su una struttura metallica con supporti articolati. A suo tempo fu un vero spettacolo tecnologico!
Due navate parallele ai binari e una terza costituiscono la facciata principale.
La facciata a due piani combina elementi d’ispirazione classica. Spiccano abbondanti dettagli decorativi e colorati, diversi tipi di ornamenti floreali e gli scudi della Compagnia del Nord e della città di Valencia.
Questa si trova decorata con mosaici, donne vestite con il tipico costume valenciano, motivi regionali emblematici, ghirlande di arance e fiori… Tutta un’allegoria ai frutteti valenciani.
Nell’attico del corpo centrale della facciata troviamo l’immagine che rappresenta il mondo sotto un’aquila che simboleggia la velocità.
La lussuosa hall, è un capolavoro di legno e ceramiche: i mosaici incorniciati nel legno delle pareti augurano ai viaggiatori buon viaggio in tante lingue e poi un meraviglioso soffitto rivestito in “trencadís” (tipo di mosaico irregolare che troviamo spesso a Valencia)
Le due colonne che presiedono la hall sono pure rivestite in mosaico e favolosi capitelli di maiolica.
La sala che un tempo fu dedicata al Caffè della stazione è la ciliegia sulla torta: un meraviglioso spazio composto da diversi pannelli in ceramica con scene che alludono alla ricchezza agricola valenciana, ai nostri paesaggi e tradizioni: l’Albufera (laguna di Valencia e le sue risaie), la “barraca” (tradizionale casetta valenciana dei abitanti della laguna), foresta di palme e il Miguelete (campanile della città).
Questa è la mia stazione, uno dei miei luoghi preferiti a Valencia, uno dei Must se visitate Valencia.
“La stazione, l’unico luogo di una città straniera dove la nostalgia per il paese lontano possa placarsi.”
Ennio Flaiano