CASA MUSEO BENLLIURE: UN LUOGO MAGICO NEL CUORE DELLA CITTÀ
Sicuramente nella tua città ci sono dei gioielli nascosti che ancora non conosci?
Oggi ti scopro uno dei tanti che ci sono a Valencia, un tesoro sconosciuto anche per tanti valenciani.
In centro città, e vicinissimo alle Torri di Serranos si trova la casa museo di un importante pittore valenciano: José Benlliure.
Benlliure fu un pittore del sec. XIX e inizi del XX molto riconosciuto in Italia, Spagna e altri paesi europei, arrivando la sua fama perfino oltre l’oceano: Argentina, Messico…
Contemporaneo e amico di Joaquin Sorolla, il gran maestro della pittura Impressionista, visse tra Roma e Valencia. Sarà alla sua città, dove acquista alla fine del 1800, questo bel palazzo che userà come studio e residenza famigliare.
Ma… visitiamo la sua casa: Attraversando il portone d’ingresso della Casa Museo Benlliure, ti trasporti alla Valencia borghese di fine 1800, con il favoloso mobiliario originale che Benlliure portò dell’ Italia e altri viaggi. Ai piani superiori, bellissime collezioni di dipinti e schizzi del proprio Benlliure, suo figlio Peppino e alcuni elementi di suo fratello Mariano (lo sculture).
Però, è sicuramente, la parte inferiore del palazzo e il suo studio quelli che, ci fanno sognare.
Ci sono poche occasioni, per non dire, nessuna, di potere visitare un giardino privato in centro città e cosi’ ricco in specie mediterranee, come ricco in arte: ci colpiscono le maioliche valenciane che risalgono dai XVI ai XX sec., la cucina tradizionale valenciana esterna e i pezzi archeologici perfino medievali riportati qui, creando il tutto, uno spazio quasi magico.
Mentre siamo in giardino, ascoltiamo musica classica da sottofondo che proviene del piano superiore. La musica ci porta alle scale fino allo studio di Benlliure, direi, quasi quasi, il museo e collezione personale del pittore. Rimaniamo incantati con tutti gli oggetti che qui si trovano: ceramiche, ventagli, dipinti, lampade, stoffe, mobili d’epoca, gioielli…
Dopo questa sorprendente visita, rimaniamo con più voglia di continuare a scoprire i segreti artistici e storici della nostra bellissima Valencia.
“Arricchisci il tuo cammino di cultura e arte e diventerai qualcosa di prezioso per te e per gli altri.”
Info utili:
http://www.valencia.es/ayuntamiento/cultura.nsf/vdocumentostituloaux/casa-museo%20Benlliure