MUSEO CENTRE DEL CARMEN CULTURA CONTEMPORANIA: UN MUST A VALENCIA PER GRANDI E PICCINI
Buenos días!
Oggi si va al museo, ma non a un museo qualsiasi…Un museo molto speciale dove sia i grandi come i piccoli ce la godiamo alla grande.
Parliamo del Museo Centre del Carme Cultura Contemporánia, uno dei nostri preferiti. E perché lo amiamo?
Cominciando dalla parte storica: questo Museo fu durante vari secoli un importante Convento (dei Carmelitani), fondato nel XIII secolo quando Valencia fu conquistata agli arabi.
È veramente affascinante entrare direttamente al chiostro medievale che viene usato sia per le mostre come per concerti e altre attività ed eventi culturali. Questo chiostro aveva dei confessionali collegati con la chiesa accanto, e si vedono ancora perfettamente le nicchie di questi vecchi confessionali e perfino un graffiti del secolo XVII all’interno di uno di questi!
Però… Questo non è tutto: c´è anche un altro gioiello: si tratta di un secondo chiostro rinascimentale favoloso con il suo pozzo in centro, aranceti, palme e bellissimi alberi… Dove si respira una pace di un altro mondo…
Ma… Ci aspettano più sorprese… Una delle sale principali di esposizioni è l’antico refettorio perfettamente conservato il soffitto e parte degli affreschi; una sala inspirata nell’architettura del Museo del Prado a Madrid; resti di una casa di epoca musulmana… Infine è un gioiello dell’architettura di diverse epoche.
Ma non solo è un luogo pieno di storia. Le mostre e attività sono di solito per tutti i tipi di pubblico. Tanti week end organizzano attività e laboratori gratuiti per bambini e anche per adulti.
Noi siamo super fan di questo museo perché nei ultimi tempi street artist valenciani e artisti locali espongono qui.
Ecco qui una lista di artisti locali che recentemente hanno esposto qui e che sono dei nostri preferiti:
- Raquel Rodrigo
- Escif
- David de Limón
- Barbi
- Disnylexia
- Okuda
- PichiAvo
Per cui, se vi capita di farvi una vacanza o weekend a Valencia, questo è senza dubbio uno dei must per quanto riguarda i musei a Valencia. Promesso che piacerà a tutti, grandi e piccini!
E oggi vi saluto con questa frase favolosa del nostro caro Picasso che riguarda l’arte…
“L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”