IL 9 OTTOBRE: UNA DOLCE FESTA E TRADIZIONE VALENCIANA
Vi piaciono i dolci? E le tradizioni? Io le adoro!
A Valencia ne abbiamo tante dolci tradizioni, ma il 9 ottobre mi piace specialmente. Questo giorno è la festa di Valencia e dei innamorati valenciani, è il giorno di Sant Donís!💖
Una festa storica che risale al XIV sec.e che ancor oggi continua viva.
Noi, come ogni anno, abbiamo preparato i dolci tipici della festa: “La Mocaorà”.
Volete sapere la storia di questo bel dolce?
Già al 1300 si comincia a festeggiare questa festa. Il 9 ottobre del 1238 il re cristiano Jacopo I conquistò Valencia ai musulmani, dopo più di cinquecento anni di dominazione araba della città.
In occasione del 9 ottobre si facevano dei fuochi d’artificio e una grande festa. Questo giorno era anche quello di San Dioniso. Però al sec. XVIII si proibisce la festa, e con la proibizione, i pasticceri di Valencia cominciarono a creare dolci a forma di petardi (come quelli proibiti), i cosiddetti “piulets i tronadors”.
Insieme a questi dolci facevano anche frutte e verdurine di marzapane, facendo così riferimento alla fertilità della terra valenciana e anche alle verdure che i musulmani offrirono alla moglie del re.
Questi marzapani si avvolgevano in uno sciale (“mocador” in lingua valenciana) e si regalava alla donna amata, e così, questa usanza è rimasta viva fino a oggi.
Le pasticcerie di Valencia fanno questi dolci di pasta di mandorla e hanno dei bei sciale che l’uomo regala alla donna.
Ecco qui la mia ricetta! È facilissima!😋
Per 30 pezzetti:
200 g di farina di mandorla
200 g di zucchero a velo
1 albume
Colorante per decorare
Mescola la farina di mandorla con lo zucchero a velo. Aggiungi l’albume e mescola bene. Come risultato avrai una pallina. Separa in varie palline e intinge nei colori che avrai preparato.
Fai le forme desiderate. Si può finire la decorarazione con il colorante mescolato in l’acqua e un pennello per renderli più belli. Lasciare asciugare un paio d’ore e pronti! 🍏🍅🍈🍑
Noi li facciamo in casa perché ci diverte un sacco però se siete a Valencia per questa data potete trovarle buonissime al mio fornaio e pasticcere preferito, eccolo qui!
https://horno-y-pasteleria-alfonso-martinez.negocio.site/
“L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore.” (Ernst Knam)
Articolo creato con Mucho Amore da:
Paloma
Valencia Amore