STREET ART A VALENCIA
Io sono una super fan dell’arte urbana, e tu? Ti piace scoprire la Street Art dei luoghi che visiti durante i tuoi viaggi?
Allora, Valencia è la tua città se ti piace la Street Art e puoi perderti tra le sue vie del centro storico, i quartieri vicini al mare o Ruzafa…
Una volta c’erano dei preconcetti su questo tipo di espressione artistica, ma la Street Art oggi, viene considerata come una vera opera d’arte. Alcune vie o quartieri delle città, una volta trascurati, sono cambiati tantissimo e abbelliti con la Street Art.
Questa forma d’arte e di espressione, ha un gran potere di comunicazione e riesce ad arrivare a tante persone. Spesso esprimono messaggi sociali, politici e culturali. Per cui, quando vedete un murales, guardatelo bene e troverete sicuramente un messaggio.
E adesso… Andiamo alla scoperta di questo arte affascinante?
Ecco qui alcuni imperdibili se visitate Valencia:
⭐️La Calle de los Colores (la via dei colori): il fotografo Alfonso Calza crea questo progetto insieme ad altri artisti. Il risultato sono 60 metri di fantastici murales. I protagonisti della via: una coppia che si stanno baciando, per cui: Attenti! Coppie del mondo! Obbligatorio fermarsi, baciarsi e fotografarsi con il murales🧡#KissMeVlc
⭐️Ne ho altri artisti sulla lista come Barbi e i suoi coniglietti rosa che inondano le strade del centro storico. Una street artist che difende il femminismo, e che usa la ironia per fare denuncia sociale. I suoi coniglietti ci fanno sorridere anche se i messaggi dietro sono spesso forti.
⭐️PichiAvo: due artisti che dal 2007 dipingono insieme e hanno accattivato al mondo con la loro arte nelle strade di Valencia e non solo. I suoi lavori sono arrivati fino all’ Australia, il Canada… E un lungo ecc. Il suo stile è caratterizzato dalla combinazione dell’estetica delle sculture classiche mescolate con l’arte urbana.
⭐️Deih: crea dei disegni futuristi e di fantasia bellissimi. L’universo, figure umanoidi e colori vivaci sono i protagonisti.
⭐️Xelon: street artist, illustratore e fumettista. Spesso nei suoi murales si trovano i robot. I suoi dipinti sono carichi di sensibilità, umorismo e critica sociale.
⭐️Non posso non parlare di Julieta, e le sue bambine e animali fantastici che ci fanno sognare 🥰
Recentemente abbiamo fatto grandi scoperte, porto il mio ometto in tour e ci perdiamo per le strade di Velluters e El Carmen. Nel nostro ultimo tour ci siamo goduti i nuovi lavori di La nena Wapa Wapa, David de Limón e Marina Puche… E abbiamo rivisti altri che ci piaciono tanto come Deih o la nostra amata Hyuro…
E sempre al quartiere del Carmen, ne abbiamo uno dei nostri musei preferiti Centre del Carme Cultura Contemporània con un chiostro medievale decorato con opere di artisti di arte urbana molto TOP!
L’arte è ovunque, non solo nei musei… Per cui ti consiglio di scoprire Valencia da questo punto di vista…, non ti deluderà, promesso!
“L’arte è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano”. Fabrizio Caramagna
Articolo creato con Mucho Amore da:
Paloma
Valencia Amore