RISTORANTE BALANSIYA: IL PARADISO DELLA CUCINA ANDALUSI A VALENCIA
Cosa sapete della cucina andalusi?
Noi siamo super fan! Adoriamo la diversità, sia culturale come gastronomica! Per cui da quando Marco è piccolo frequentiamo dei locali con cucina non solo spagnola o italiana.
Oggi voglio raccontarvi sul nostro ristorante preferito di cucina andalusi. La parola “andalusí” proviene di Al-Andalus, della quale Valencia formò parte.
E lo sapevate che Valencia fu una città araba per più di 500 anni? Balansiya, così chiamata per i suoi abitanti, era una città ricca di cultura e gastronomia dove i prodotti del Mediterraneo si mescolavano con quelli arrivati dell’Oriente e attraverso la Via della Seta.
Infatti molti dei nostri piatti e la nostra cucina, sono basati nella cucina andalusi.
E proprio Balansiya si chiama questo ristorante, un posto molto speciale, dove appena entrato ti senti trasportato in un’altra epoca e in un altro mondo… I colori e la decorazione sono meravigliosi, da favola.
Dopo, un festival di sapori serviti in bellissimi piatti di ceramica: gli antipasti, principalmente a base di verdure come “l’Alboronia”: ricetta a base di melanzane, frutta secca, e spezie e poi i diversi “Briwat”, sono tutti piatti strepitosi.
I cous cous, sono buonissimi, specialmente quello Andalusí di pollo aromatizzato con sultanine, cipolla, mandorle e cannella. Continuiamo con la “Pastela”, quello che era il piatto stella durante le feste e i banchetti ai palazzi.
Diventa difficile la scelta tra uno dei belli dessert come il riso con latte, fior di arancio e mandorle o i piccoli pasticcini andalusies dove il miele, la frutta secca, acqua di rose e di fior di arancio, sono i protagonisti.
Balansiya non è soltanto un ristorante, per noi è anche una esperienza, come essere all’interno di uno dei racconti di Mille e Una Notti.
Come vedete, Valencia non è soltanto paella (che adoriamo anche), ma ne abbiamo una ricca eredità culturale e gastronomica che merita scoprire e gustare.
Consigliatissimo in coppia o in famiglia, sarà una esperienza unica per tutti!
“Col cibo si può donare l’allegria e il sorriso.”
Elisa Isoardi
Info utili:
https://www.balansiya.com/